Nascondere nome posizione modulo in Joomla!
Nascondere nome posizione modulo in Joomla!
Extrowebsite

Joomla! consente di visualizzare l'anteprima delle posizioni di tutti i moduli presenti nelle pagine. All'url del sito basta aggiungere ?tp=1. In questo modo verremo a conoscenza di tutti i nomi delle posizioni modulo scritte nel file templateDetails.xml. Vediamo come disabilitare tale anteprima.

Entrare in amministrazione Joomla! e portarsi sulla barra orizzontale dei menu di scelta. Premere la voce Stili al percorso Estensioni > Template > Stili

Stili Templates Joomla!
Stili Templates Joomla!

Si accede alla lista dei templates installati. Nella parte destra della pagina, è presente il pulsante Opzioni. Cliccare e si entra nella sezione delle opzioni del Template.

Immediatamente sotto la Configurazione globale template è possibile selezionare o meno la scelta se mostrare o no l'anteprima delle posizioni modulo.

Anteprima posizioni modulo
Anteprima posizioni modulo

Di default è disabilitato ma è sempre bene fare un controllo.

Nascondere l'anteprima delle posizioni modulo di Joomla! dal file .htaccess

Esiste un secondo modo per nascondere l'anteprima delle posizioni modulo di Joomla!, scrivendo direttamente nel file .htaccess. Tale file si trova nella root in cui è installato il CMS. Portarlo sul desktop con un programma FTP, aprirlo con un editor di testo ed aggiungere la seguente direttiva:

##### Start ?tp=1 prevention ######
RewriteCond %{QUERY_STRING}  tp=(.*) 
RewriteRule ^(.*)$ index.php [F,L] 
##### End ?tp=1  prevention ######

Salvare il file e riportarlo nella directory principale. Aggiornare il frontend e provare ad aggiungere ?tp=1 all'url del sito. Non si dovrebbe vedere alcun nome di posizione modulo.