Pulsante inserisci template editor tiny-mce di Joomla!
Pulsante "Inserisci Template" dell'editor TinyMCE di Joomla!
Extrowebsite

Una semplice e comoda funzione, forse poco utilizzata, ci viene messa a disposizione dall'editor di default di Joomla!, Tiny-MCE, vale a dire l'utilizzo del pulsante "Inserisci Template".

Vediamo come fare.

Questa funzionalità consente di inserire, in un articolo o nel testo di un modulo, parti di codice da riutilizzare spesso. Onde evitare di riscrivere più volte lo stesso codice, è possibile crearsi un "template", da non confondersi con il template del sito di Joomla!, e richiamarlo quante volte si necessita. Per comodità lo chiameremo "modello".

Prima di richiamare il suddetto modello, si deve prima realizzare il file HTML con il codice che si vuole riutilizzare, per poi richiamarlo con il pulsante "Inserisci template" dell'editor.

Va detto che, per default, quando si installa Joomla!, ci sono due "modelli" già creati. Se si accede, via FTP, al seguente percorso:

media/editors/tinymce/templates

Troviamo 2 files:

  1. layout1.html
  2. snippet1.html

Creare il "modello"

Poniamo il caso che si voglia inserire un div contenente del testo al suo interno. Il codice sarà:

<div style="max-width:500px; 
padding: 20px; 
text-align: center; 
color: #212121; 
background: lightblue; 
margin: 30px auto; 
border-radius: 5px;">
Codice da riutilizzare in piú pagine con il pulsante "inserisci template"
</div>

Il codice CSS l'ho scritto in linea, trattandosi di un esempio molto semplice. Diversamente avrei potuto assegnare una classe al div e scrivere il codice nel file template.css.

Salvare il file con un nome che più ci aggrada. Per esempio: snippet2.html

Il file va trasferito, via FTP, nella cartella di cui ho scritto più su, vale a dire:

media/editors/tinymce/templates

Adesso avremo tre files html:

  1. layout1.html
  2. snippet1.html
  3. snippet2.html

Inserire il modello in un articolo Joomla!

Si entri in amministrazione Joomla!, e si crei un nuovo articolo. Si inserisca del testo e nel punto in cui si vuole richiamare il modello, si prema il pulsante come riportato nella figura successiva:

Pulsante inserisci template Joomla!
Pulsante inserisci template Joomla!

Dopo aver premuto il pulsante, appare una popup nella quale sono descritti i modelli creati. Noi sceglieremo snippet2, come mostrato nella figura:

Selezione template!
Selezione template

Se tutto è andato per il verso giusto, in creazione articolo si dovrebbe già vedere il "modello". Salvare e chiudere l'articolo. Aggiornare la pagina dell'articolo da frontend ed ecco il nostro "modello".

Modello inserito in articolo Joomla!
Modello inserito in articolo Joomla!

Procedimento molto semplice ed altrettanto utile per chi deve inserire in più parti del sito una uguale porzione di testo, una immagine ecc. Integrare oggetti, creati come modelli, diventa più veloce.