Voce di menu separatore
Voce di menu Separatore in Joomla!
Extrowebsite

Una voce di menu in Joomla! di tipo "Separatore", è poco utilizzata nei siti web. L'ho riscoperta per qualche progetto e devo dire che è stata, non so se a torto oppure a ragione, tralasciata ingiustamente. Vediamo come fare per inserirne una in un menu.

Aggiungere una nuova voce al menu

Entrare come amministratore nel backend di Joomla! Selezionare Menu > Menu Principale > Nuova voce di menu.

Menu Principale Joomla!
Menu Principale Joomla!

Una volta entrati nell'editor della voce di menu, portarsi al primo TAB Dettagli. Inserire il nome della voce di menu e scegliere la tipologia.

Nuova voce di menu
Nuova voce di menu

Per quanto riguarda il tipo di voce di menu, premere il pulsante con la scritta Seleziona. Nella schermata successiva, portarsi nella parte inferiore, in cui è scritto: Voci di menu di sistema. Espandere la sezione e scegliere Separatore testuale.

Voci menu di sistema
Voci menu di sistema

Salvare e chiudere il menu ed aggiornare il frontend. Possiamo vedere la nuova voce di menu separatore accanto alle altre voci del menu principale.

Voce menu separatore da frontend
Voce menu separatore da frontend

Aggiungere una immagine alla voce di menu separatore

La voce di menu separatore può contenere sia testo che immagini. Per poter aggiungere una immagine, portarsi al secondo TAB Opzioni Link. Come si può vedere, ci sono 4 scelte da poter aggiungere.

  1. Classe CSS del link: Stile personalizzato opzionale da applicare al link
  2. Immagine menu: Selezionare o caricare un'immagine facoltativa da utilizzare con il link del menu
  3. Aggiungi titolo menu: Se viene aggiunta un'immagine, visualizza il titolo del menu dopo l'immagine. Il valore predefinito è SI
  4. Visualizza nel Menu: Seleziona 'SI per vedere la voce di menu separatore nel menu di appartenenza

Come scritto al punto 3), possiamo avere testo ed immagine. Per vedere solo l'immagine, basta selezionare NO alla voce Aggiungi titolo menu.

Nel caso in cui si voglia lasciare la voce di menu separatore testuale, è sufficiente formattare tale voce con i fogli di stile.